Incontro sulla cardioprotezione e donazione di un defibrillatore alla Palestra Popolare Lidense - Sabato 21 giugno 2014, ore 19.00 - Blanco Beach, Lungomare Duca degli Abruzzi 40, Ostia (Roma)
Prosegue l’attività del Comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci ONLUS” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla cardioprotezione e diffondere i defibrillatori semiautomatici (DAE) nei luoghi ad alta frequentazione.
Il prossimo appuntamento è per sabato 21 giugno, ore 19.00, a Ostia (Roma), in occasione della manifestazione “Sport popolare in spiaggia” organizzata dalla Palestra Popolare Lidense presso Blanco Beach in Lungomare Duca degli Abruzzi n. 40.
Nel corso dell’incontro, il Comitato donerà alla Palestra un defibrillatore e spiegherà le manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie respiratorie. Successivamente, gli istruttori del Comitato addestreranno il personale della Palestra all’uso del defibrillatore, come previsto dalla legge.
“Il defibrillatore semiautomatico - ricorda la presidente del Comitato, Rossella Lorenzotti - è un prezioso apparecchio salvavita, di uso molto semplice e ormai disponibile a costi contenuti (800-1000 euro). Grazie alla tempestiva esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, e al trattamento altrettanto tempestivo col defibrillatore, possiamo aumentare sensibilmente la sopravvivenza delle oltre 70 mila persone che ogni anno, in Italia, sono colpite da arresto cardiaco improvviso, spesso giovani, spesso senza cardiopatie note. Ma per raggiungere questo obiettivo è indispensabile che il primo soccorso sia immediato, e quindi prestato da chi assista al verificarsi del malore”.