Facciamo Ripartire il Cuore ONLUS per la diffusione della Cardioprotezione Lorenzo Marcucci - Youtube

Il Comitato "Facciamo Ripartire il Cuore" ONLUS

Il Comitato Facciamo Ripartire il Cuore” ONLUS per la diffusione della cardioprotezione - Lorenzo Marcucci, è stato costituito per iniziativa di Rossella Lorenzotti, mamma di Lorenzo Marcucci, deceduto il 18 luglio 2012 in una piscina di Roma in seguito ad arresto cardiaco improvviso. Se l’impianto fosse stato dotato di defibrillatore, probabilmente Lorenzo si sarebbe salvato.

In seguito a questa tragica disgrazia, Rossella Lorenzotti si è documentata sull’importanza dei defibrillatori per salvare le persone colpite da arresto cardiaco improvviso, e ha deciso di donare due defibrillatori semiautomatici (DAE), uno alla società sportiva “Colli Albani calcio a5” e l’altro alla ASD Castel del Giudice che lo ha messo a disposizione di tutto paese.

Dopo queste due iniziative benefiche è nata l’idea del Comitato, che intende dare continuità a raccolte volontarie di fondi per campagne di informazione, acquisto di defibrillatori semiautomatici da donare per la cardioprotezione di luoghi ad alta frequentazione, organizzazione di corsi gratuiti per abilitare all’uso dei defibrillatori.

Vai alla sezione del sito "Appuntamenti" da qui per conoscere e partecipare a nuove iniziative del comitato.

 Facciamo Ripartire il Cuore" ONLUS Lorenzo Marcucci per la diffusione della cardioprotezione 

Quanto siano pericolose le automobili, lo sappiamo tutti: ogni anno muoiono in incidenti stradali circa 4.000 persone. Quanto siano pericolosi gli arresti cardiaci improvvisi non lo sa quasi nessuno: eppure provocano “a sorpresa” 70.000 morti l’anno, più di uno ogni mille persone, in Italia.

La sopravvivenza dopo un arresto cardiaco non trattato è del 3%; se si interviene tempestivamente con un defibrillatore, arriva al 40%, e addirittura al 50% defibrillando entro 5 minuti.

Leggi tutto...